L’acne è una malattia della pelle che può arrivare a compromettere seriamente la vita sociale e affettiva di chi ne soffre. Per questo motivo, gli effetti psicologici dell’acne sono ben più gravi dei suoi fastidiosi sintomi fisici e, dipendendo dalla gravità con cui si manifesta il disturbo, il soggetto può sperimentare un’indicibile sofferenza emotiva.
Accedi a Mai Più Acne da questa pagina |
Gli effetti psicologici dell’acne sono ben più gravi dei suoi fastidiosi sintomi fisici
La “personalità acneica”
È importante sottolineare che questa problematica e imbarazzante malattia non colpisce solamente gli adolescenti, bensì anche un gran numero di adulti. Quasi tutti gli individui affetti da acne soffrono di bassa autostima, depressione e ansia. Non soltanto evitano di frequentare feste e incontri sociali con i propri amici, ma restano chiusi in casa per gran parte del tempo, quasi come fossero dei lebbrosi.
Credo che questo spieghi a sufficienza quanto l’acne possa essere invalidante e quanto possano essere dannosi gli effetti psicologici che produce. Molte persone tendono a sviluppare una sorta di ossessione relativa alla malattia e trascorrono intere giornate a schiacciare e spremere i brufoli, aggravando così la situazione.
Come se non bastasse, si tratta di un disturbo che può indurre ad adottare comportamenti autodistruttivi. Non è un caso che numerosi individui affetti da acne siano obesi, non si prendano cura del proprio aspetto, siano socialmente impacciati e soffrano di solitudine e depressione. Gli effetti psicologici dell’acne possono essere talmente forti che, nei casi più gravi, alcune persone arrivano a prendere in considerazione l’opzione del suicidio.
Le persone che soffrono di acne sono solite spendere grandi quantità di denaro per l’acquisto di creme e pomate finalizzate al trattamento sintomatico del disturbo. E molto spesso utilizzano questi prodotti senza valutarne adeguatamente i possibili effetti collaterali. È inutile dire che questo tipo di comportamento può peggiorare ulteriormente la situazione.
Curare la pelle olisticamente
Il programma olistico Mai Più Acne è già stato utilizzato con successo da decine di migliaia di persone che soffrivano di svariate tipologie di acne. Alcune di loro sono riuscite a depurare completamente la pelle in meno di 30 giorni, mentre altre hanno impiegato dai 2 ai 4 mesi per liberarsi dell’acne e imparare a preservare un “ambiente interno” privo dei fattori responsabili dell’insorgenza della malattia.
Il percorso che conduce ad una pelle pura e completamente sana deve essere necessariamente personalizzato poiché le combinazioni di fattori che causano la comparsa e la cronicizzazione dell’acne possono variare sensibilmente da individuo a individuo.
Curare l’acne olisticamente è l’unico modo per ottenere risultati permanenti
Nel corso di questi ultimi anni, il programma Mai Più Acne si è dimostrato efficace per affrontare e sconfiggere tutti i tipi di acne: acne volgare, acne conglobata, acne rosacea, acne adolescenziale, quella dell’età adulta, quella legata alla menopausa, per parlare solo delle tipologie più comuni.
È possibile richiedere Mai Più Acne da qui. Il libro e il resto del materiale sono immediatamente accessibili tramite download.